SCADA per l’automazione degli impianti di smaltimento rifiuti
Dall’esperienza di Ferrazza nella programmazione e realizzazione degli SCADA, nasce la novità SINACON Waste, pensato per la gestione e l’automazione di impianti di smaltimento e riciclo dei rifiuti.
Che cosa fa
La tecnologia dell’industria 4.0, applicata agli impianti per la raccolta e smaltimento rifiuti, permette agli operatori del settore la supervisione di tutto il ciclo di trasformazione e delle macchine mobili connesse al sistema tramite Wi-Fi, sia che si tratti di carrelli elevatori che di autocarri.
Con questa versione di SINACON si può anche controllare la quantità di materiale lavorato e le specifiche modalità di lavorazione, tramite l’inserimento o la creazione delle ricette. Le ricette caricate con SINACON Waste includono anche la quantità di energia impiegata dai singoli macchinari. I dati raccolti possono essere impiegati per una statistica di produzione dell’impianto, esportati in qualunque formato desiderato e consultati direttamente dal gestionale aziendale.
Quali sono le sue novità?
SINACON Waste può anche raccogliere ed elaborare i dati ambientali tramite appositi strumenti di misurazione, connessi ai PLC o allo SCADA. L’analisi dei dati ambientali consiste nel monitorare le temperature all’interno delle vasche di raccolta, i livelli di polveri sottili, le emissioni di gas tossici, ecc. per una supervisione a 360°.
La raccolta di questo tipo di dati, assieme alla raccolta dei normali dati di lavorazione, rappresenta dunque un vantaggio per la riduzione e il contenimento delle sostanze inquinanti e per la tracciabilità dei prodotti. Questo tipo di supervisione si rivela utile anche per l’ottimizzazione dell’uso di materie prime ed energia, rendendo più efficiente ogni parte della filiera produttiva.
SINACON Waste per un futuro migliore
Come ogni upgrade al sistema 4.0, anche con SINACON Waste si potrà usufruire delle agevolazioni del Ministero per lo Sviluppo Economico. Con questo modello di Industria 4.0 di Ferrazza, specifica per gli investimenti green e smart service, i professionisti del settore potranno fare la loro parte per creare un mondo migliore per le generazioni future e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.