Impianto per la tracciabilità del prodotto
Abbiamo seguito in Turchia l’installazione di un impianto per la tracciabilità del prodotto.
Dopo un’analisi completa di tutto il processo produttivo abbiamo progettato e installato un sistema di tracciamento automatico in grado di seguire ogni fase di lavorazione, tracciando il materiale prodotto con dati e caratteristiche del prodotto stesso offrendo quindi un controllo capillare nella catena produttiva.
Tutti i dati, raccolti separatamente ad ogni stazione lavorativa, vengono salvati in un apposito database permettendo il facile recupero delle informazioni riguardante qualsiasi materiale prodotto.
In tal modo non solo è presente un database storico utile per verificare che ogni prodotto rientri completamente nei valori richiesti, ma è anche possibile risalire velocemente al prodotto risultato poi difettoso al fine di isolare e correggere immediatamente le cause del difetto.
Questo sistema di tracciabilità del prodotto può essere installato su ogni linea produttiva e, cosa sempre più ricercata, garantisce un impianto di produzione in linea con la normativa ISO 9001.
Come è stato possibile?
Comprendere il processo produttivo è stato il primo passo per poter mettere in piedi un sistema di tracciabilità funzionante ed efficace. È stato anche fondamentale interfacciarsi con il cliente finale, comprendere l’obiettivo che si era posto come qualità del prodotto e, forse ancora più importante, capire quali dati gli interessavano per garantire tracciabilità e qualità costanti.
Il segreto sta nello SCADA
Tutto questo è stato reso possibile grazie a SINACON, il sistema SCADA di Ferrazza per la supervisione, il controllo e la raccolta dei dati di produzione. Come ogni altro prodotto e servizio che forniamo, anche SINACON viene fornito come un prodotto completamente customizzato, dai dati da raccogliere alle grafiche utilizzate per l’HMI, l’interfaccia uomo-macchina.