Integrazione
Industria 4.0
La rivoluzione industriale a portata di tutti
L’industria 4.0 sta avanzando e i clienti diventano sempre più esigenti sulla tracciabilità dei prodotti dei loro fornitori, diventa sempre più necessario fare in modo che i macchinari comunichino con i sistemi informatici dell’azienda e che i software applicativi raccolgano ogni singolo dato di produzione, così da poter controllare tutto da un solo ufficio, assicurare i clienti sulla qualità dei prodotti e garantire una gestione di qualità.
Per rispondere a questo problema, Ferrazza ha sviluppato SINACON, il sistema SCADA che offre tutti i vantaggi e le comodità dell’integrazione industria 4.0 con un sistema realizzato su misura, dal tipo di rete di comunicazione, al formato in cui esportare i dati, fino alle scelte grafiche per le HMI (Human-Machine Interface).
Dalla scelta dell’hardware più adatto per lo SCADA da installare alla programmazione del software di controllo per il vostro impianto industriale, Ferrazza vi guida nel vostro percorso di crescita 4.0, trasformando la vostra realtà industriale in una smart factory.
L’introduzione di sistemi cyberfisici in un impianto industriale è un passaggio fondamentale e primo step per ottenere un’integrazione dell’industria 4.0 su una linea di produzione. L’interconnessione di sistemi informatici e sistemi fisici (robot o macchinari che siano) permette lo scambio e la condivisione di dati e informazioni, elemento alla base di ogni tecnologia della quarta rivoluzione industriale.
Per rendere possibile l’interconnessione dei sistemi cyberfisici è necessario un sistema SCADA, un programma di supervisione, controllo e acquisizione dati. Proprio per rispondere a questa esigenza, Ferrazza ha sviluppato SINACON, un software SCADA che può essere programmato e adattato alle necessità di ogni tipo di impianto industriale, indipendentemente dal tipo di produzione. Questa realizzazione su misura, specifica per ogni cliente, è fondamentale perché l’operatore di linea possa sfruttare software e linea al massimo, senza tralasciare nessun dettaglio. La programmazione di SINACON che Ferrazza offre ai suoi clienti va dalle scelte grafiche per l’interfaccia Uomo-Macchina (HMI), fino al formato in cui esportare i dati raccolti durante la produzione, curando nei dettagli anche la scelta dei driver di comunicazione.
Le macchine e i robot non devono solo poter comunicare con i sistemi informatici del cliente, ma devono anche essere in grado di comunicare tra di loro durante la produzione. Questo non solo permette di raccogliere dati su tutta la linea, ma anche di monitorare lo stato di funzionamento della linea, gli allarmi, le ricette impostate e l’avanzamento dei lavori da un unico punto di controllo. SINACON come un direttore d’orchestra, dirige tutta la linea di produzione, riportando ogni dato sul server o, addirittura, sul gestionale aziendale.