Automazione Industriale
Sistemi HMI – Interfaccia uomo macchina
Che cos’è la Human-Machine Interface e a cosa serve?
Le HMI, acronimo che sta per human machine interfaces, o interfaccia HMI, sono delle piattaforme composte da sistemi hardware e software che lavorano a stretto contatto con gli SCADA. Ma a cosa serve di preciso e perché non va confusa con gli SCADA?
A cosa servono le interfacce uomo macchina?
I sistemi hmi (Human-Machine Interface) servono agli operatori umani per controllare e gestire le macchine e le linee di produzione industriali, visualizzando graficamente i dati registrati dallo SCADA che gestisce l’impianto.
Ad esempio, in un impianto di produzione alimentare, un HMI può monitorare la temperatura e l’umidità, consentendo agli operatori di garantire che i prodotti siano conservati nelle condizioni ottimali.
Questa interfaccia serve, insomma, ad aiutare un operatore umano nel prendere delle decisioni nell’uso del macchinario (o impianto), in base ai dati raccolti ed elaborati dallo SCADA, tramite l’uso di tastiere e pulpiti di comando.
Interfacce HMI significato e differenze con gli SCADA?
Spesso si scambia un dispositivo HMI per uno SCADA, il supervisore delle linee di produzione. Le interfacce uomo macchina sono i pannelli di controllo per monitorare e inviare comandi alla linea di produzione e ai macchinari che la compongono.
Un esempio è l’uso di HMI in un impianto chimico, dove gli operatori possono regolare le valvole e monitorare i livelli di pressione in tempo reale, riducendo il rischio di incidenti.
L’HMI ci mostra come vengono interpretati e raccolti i dati da parte dello SCADA, funzione che porta molti a confondere entrambi i sistemi. Infatti, anche le pulsantiere, le sirene d’allarme e i pannelli di comando che servono a manovrare la linea di produzione compongono l’interfaccia uomo-macchina.
Come con i sistemi di supervisione SCADA, anche l’interfaccia uomo-macchina di Ferrazza viene progettata e realizzata su misura. Contattaci per sapere come possiamo aiutarti nella realizzazione dei software applicativi HMI su misura o seguici su LinkedIn e sui nostri social.
Ferrazza Srl Unipersonale
Via Tezze di Cereda 8/C
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel: +39 0445 446490
Fax: +39 0445 446540
E-mail: info@ferrazzanet.com
C.F. / P.IVA: 02403260249
REA: 228095 – VI