Automazione Industriale
PLC: significato e uso
I cervelli dell’automazione industriale
Seguici su
All’interno di un impianto di produzione industriale troviamo, ovviamente, macchinari per la lavorazione dei prodotti sulla linea, sistemi di controllo SCADA, pulpiti di comando e quadri elettrici. Ma ciò che permette a tutti i macchinari presenti di funzionare sono dei dispositivi presenti ovunque, dalle linee di produzione ai sistemi che controllano gli impianti presenti nella nostra casa: i PLC, i veri e propri cervelli dell’automazione industriale.
PLC significato e struttura
Il significato di PLC, in elettronica, sta per “Programmable Logic Controller” (Controllore Logico Programmabile) ed indica un dispositivo usato per il controllo dei processi industriali. Per funzionare i PLC eseguono un programma ed elaborano i segnali digitali e analogici, provenienti dai sensori presenti su un impianto industriale.
Nell’automazione industriale i controllori programmabili si adattano benissimo in impianti che sono spesso soggetti a modifiche durante la loro vita o in impianti di produzione di massa. In questi impianti sono, anzi, indispensabili per gestire l’intero ciclo di produzione. Inoltre, non importa se all’interno della linea vengono aggiunti o rimossi dei macchinari, perché i controllori programmabili si possono riprogrammare e adattare ad ogni modifica della linea.
In quanto “cervello” vero e proprio dei macchinari, la prima cosa che fa un PLC all’avviamento è leggere tutti gli ingressi del portale, sia analogici che digitali. Successivamente, memorizza lo stato degli ingressi in una memoria chiamata “registro immagine degli ingressi”. Fatto questo, la CPU elabora in sequenza le istruzioni di comando e ne registra i risultati nel “registro immagine delle uscite”, questo contenuto viene poi scritto sulle uscite fisiche, attivandole.
Tutto questo processo si ripete continuamente ed è noto come “elaborazione ciclica”, che richiede dai 10 ai 100 millesimi di secondo per ogni ciclo che viene eseguito.
Come sono fatti i plc industriali?
Un plc industriale è fatto apposta per essere integrato ed installato negli impianti più diversi. Proprio per questa loro caratteristica, i PLC sono fatti per resistere agli ambienti più disparati, con i più vari livelli di umidità, temperatura, polveri nell’aria ecc.
Ad occhio possono sembrare molto complessi, ma le principali componenti sono:
Un alimentatore
Una CPU (Central Processing Unit)
Schede di ingresso ed uscita
Ferrazza Srl Unipersonale
Via Tezze di Cereda 8/C
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel: +39 0445 446490
Fax: +39 0445 446540
E-mail: info@ferrazzanet.com
C.F. / P.IVA: 02403260249
REA: 228095 – VI