Automazione industriale
Pick and
place
Controlli
fine linea
Programmazione robot industriali
Programmazione robotica e industria 4.0 in un unico pacchetto
Ferrazza, tra le sue attività, si occupa anche di programmare robot industriali. Punto di forza di questo sistema è la flessibilità delle sue funzioni: dal pick and place, alle lavorazioni meccaniche e controllo qualità sono solo alcune delle operazioni possibili.
La programmazione robot di Ferrazza permette un completo interfacciamento tra un robot e i sistemi di automazione del cliente, che si tratti di collegare i due impianti di bordo macchina, o che si tratti della programmazione di uno SCADA per far lavorare automaticamente il robot.
Inoltre, Ferrazza può intervenire in ogni momento grazie alla teleassistenza remota, tramite qualsiasi connessione ad Internet, che si tratti di un cavo di rete o di una SIM. La capacità di intervenire a distanza è un altro dei punti di forza di Ferrazza, che riesce così ad testare e sistemare bug o malfunzionamenti di un sistema robotico anche senza recarsi sul posto.
Verso i programmi robot 4.0
Programmare un robot con tutti i vantaggi dell’industria 4.0
Negli ultimi anni le imprese hanno sempre di più fatto ricorso ai robot sulle proprie linee di produzione, grazie a programmi robot più facili da usare e programmare e per migliorare le capacità e le condizioni di lavoro dei propri operatori di linea. È in corso, infatti, un vero e proprio upgrade degli operatori di linea che arriveranno ad essere in grado non solo di impostare un’intera produzione tramite un sistema SCADA, ma ad essere anche operatori robotici specializzati.
I robot, in sintesi, stanno cambiando come sta cambiando la figura dell’operaio: da un mezzo per sostituire il personale umano, i robot si stanno evolvendo in strumenti specializzati per operatori altrettanto specializzati, in grado non solo di impostare le fasi lavorative degli automi, ma anche di mantenerli e ripararli.