"board machine application panel"

Quadri elettrici industriali: perché è così importante farli fare su misura?

Quando scegliete un’auto nuova dal concessionario, guardate solo il prezzo? Certo che no. Controllerete se quel modello c’è del colore che piace a voi, con gli interni tappezzati di un determinato materiale e altri optional che vi piacciono e che siete sicuri vi torneranno utili alla guida. Alla stessa maniera, perché non essere così precisi nei dettagli anche per i vostri quadri elettrici industriali? Potrà sembrare una banalità, ma un quadro elettrico realizzato su misura può fare la differenza per un impianto di produzione industriale.

 

Oltre la semplice sicurezza

L’attenzione al dettaglio non sta solo nel seguire le norme di sicurezza, ma si traduce anche nella scelta di componenti specifiche. Per ogni ambiente industriale è necessario scegliere le giuste componenti, con un grado di protezione adeguato e che funzionino senza problemi nel luogo in cui verrà installato il quadro elettrico.

Non dimentichiamoci, poi, che i quadri elettrici industriali proteggono gli impianti di automazione da danni dovuti a sbalzi di corrente, blackout improvvisi e sono fondamentali per garantire una fornitura precisa e costante di corrente alle linee di produzione e a tutto l’impianto industriale.

L’attenzione al dettaglio nella realizzazione dei quadri elettrici, inoltre, arriva a coinvolgere anche i tipi di isolamento e schermatura più adatti per i cavi e le componenti interne al quadro elettrico, in modo che non ci siano interferenze, né disturbi causati dai cavi di potenza e alimentazione.

L’estetica unita alla funzionalità

Nella progettazione di un quadro elettrico industriale, l’attenzione al dettaglio di Ferrazza comincia già in fase di progettazione. Ogni morsetto, presa, uscita e collegamento, infatti, viene posizionato per ottenere un cablaggio funzionale e il più semplificato possibile. A lavori terminati, infatti, si potrà notare l’ordine con cui i cavi elettrici vengono collegati, grazie ad una meticolosa opera di cable management.

Ovviamente tutto questo non viene fatto solo per fornire al cliente un prodotto esteticamente gradevole. L’ordine con cui vengono collegati e poi raggruppati i cavi è un elemento che permette una manutenzione più rapida e di seguire meglio il percorso di un cavo in caso di sostituzione, controlli o riparazioni.

Scopri come Ferrazza può aiutarti nella realizzazione su misura dei tuoi quadri elettrici industriali.

"quadro elettrico di potenza industriale""quadri elettrici industriali vicenza"