Automazione Industriale
Reborn: il retrofitting elettrico di Ferrazza
Quando un macchinario industriale sembra arrivato alla fine della sua vita produttiva, l’unica soluzione per continuare a far funzionare tutta la linea industriale sembra quello di cambiare quel macchinario. Esiste però un modo per migliorare la linea senza cambiare macchinari: il retrofitting.
Cosa vuol dire retrofitting elettrico e perché è importante?
Che cos’è un retrofit elettrico? Come il revamping di impianti industriali, è un rinnovamento delle parti elettriche ed elettroniche di un vecchio macchinario industriale, per integrarlo in una linea di produzione moderna. Questo aggiornamento non modifica le parti meccaniche, di un macchinario o di un impianto che sono alla base di un prodotto di successo e che, magari, funzionano ancora.
Allo stesso modo, è molto più conveniente aggiornare i sistemi di controllo e di automazioneche tendono a diventare obsoleti molto prima delle parti meccaniche.
Questo sistema di rinnovamento e aggiornamento elettronico è l’ideale quando vengono comprati dei macchinari usati per essere poi installati su una linea di produzione o rivenduti, vantando prestazioni che sono praticamente pari al nuovo. Allo stesso modo, un retrofitting e un revamping sono le migliori opzioni anche quando si rileva un’attività e si deve rimettere in piedi la produzione.
Come funziona il retrofit elettrico?
Retrofit significato di risparmio
Grazie ad interventi mirati di sostituzione e ammodernamento di quadri elettrici, PLC e azionamenti obsoleti (completi di installazione cavi, canaline di bordo macchina, soluzioni software, ecc.) il retrofit (o revamping) può migliorare ed aumentare la produzione di un impianto industriale.
In sintesi: si mantengono i macchinari originali, ma si otterranno tutti i vantaggi delle soluzioni più moderne per l’automazione industriale di ultima generazione (maggiore sicurezza, un controllo più preciso e una tracciabilità completa).
Il retrofitting, inoltre, può essere applicato anche ad interi impianti industriali che devono essere rimessi nelle condizioni di tornare a produrre. Tutti i vantaggi di un’operazione di retrofit si possono ottenere con un risparmio fino al 50% rispetto ad un macchinario nuovo di zecca e tempi di fermo macchina più ridotti.
ReBorn: il retrofitting elettrico di Ferrazza
Ferrazza ha sviluppato un programma di retrofit di impianti e macchinari per diversi settori, dalla spalmatura di polimeri alla formazione e assemblaggio di batterie per autotrazione, fino alle linee per il food and beverage: ReBorn.
ReBorn si concentra sul miglioramento dei sistemi di controllo e di automazione, come nuovi pulpiti di comando e sistemi SCADA per rendere tecnologicamente avanzati anche i macchinari più obsoleti. ReBorn rimane comunque più economico di un progetto totalmente nuovo, con il vantaggio di ottenere il massimo da un macchinario che già abbiamo, col minimo sforzo.
Per saperne di più, contattateci sul nostro sito e seguiteci su LinkedIn per restare aggiornati sulle nostre novità.
Ferrazza Srl Unipersonale
Via Tezze di Cereda 8/C
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel: +39 0445 446490
Fax: +39 0445 446540
E-mail: info@ferrazzanet.com
C.F. / P.IVA: 02403260249
REA: 228095 – VI