Programmazione
robotica industriale
Programmi robotici su misura
La programmazione robotica industriale è in continua evoluzione. I robot diventano sempre più complessi e sono capaci di fare lavori sempre più difficili. Inoltre, marche e modelli di robot diversi utilizzano linguaggi di programmazione diversi, che possono rappresentare un ostacolo all’integrazione di questi sistemi su una linea di produzione.
Proprio per questo Ferrazza ha studiato un sistema di programmazione robotica industriale che permette di creare un ciclo di lavoro efficiente: Fratello Robot. Il risultato è un sistema user friendly capace di impostare anche automaticamente le operazioni che il robot dovrà compiere, completo di raccolta ed esportazione dei dati di lavorazione, come da industria 4.0.
La programmazione robotica industriale di Ferrazza comincia studiando il linguaggio di programmazione del robot per assicurarsi che i sistemi presenti sulla linea e il robot comunichino senza problemi. Questo non solo è fondamentale per il corretto funzionamento di tutti i sistemi, ma permette anche di includere il robot in un sistema di industria 4.0. L’interconnessione di robot e sistemi di automazione permette lo scambio e la condivisione di dati e informazioni, elemento alla base di ogni tecnologia della quarta rivoluzione industriale.
Una volta compreso il linguaggio di programmazione del robot e studiato i sistemi di automazione in cui deve essere integrato, il programma di automazione robotica di Ferrazza riesce a far adattare al robot ogni tipo di lavorazione e movimento. Spesso, infatti, un singolo robot deve fare lavori diversi dal pick and place alle lavorazioni meccaniche, fino all’inserimento di componenti su una linea (viti, bulloni, schermi, processori, ecc.). Tutto questo è possibile grazie ai software user friendly che Ferrazza sviluppa, programmi che permettono all’utente finale di impostare con facilità i vari step di lavoro che il robot dovrà compiere.
Le macchine e i robot devono comunicare anche con i sistemi informatici del cliente, così che il sistema di automazione del cliente possa raccogliere ogni dettaglio delle attività lavorative dei robot installati sulle varie linee. Viceversa, dai sistemi di controllo del cliente si possono impostare le lavorazioni e le ricette e, allo stesso modo, dare istruzioni al robot. Le istruzioni che si possono dare ai robot si basano su coordinate prestabilite, che possono essere impostate sia da un PC industriale, sia dal pannello di controllo del robot. Il sistema di Ferrazza permette anche di memorizzare le manovre manuali del robot, così da poterle inserire nelle ricette di produzione.