software Scada

I software SCADA (dall’inglese Supervisory Control and Data Acquisition) sono dei sistemi informatici distribuiti utilizzati per il controllo e il monitoraggio di processi industriali e sistemi infrastrutturali.

Un sistema SCADA è in grado di far dialogare strutture, macchine e apparati situati anche in diverse posizioni all’interno di uno stabilimento di produzione, riportando in qualunque momento lo stato dei componenti e dei dispositivi.

I sistemi SCADA sono composti da:

  • Un Personal Computer tipo Desktop o Touch Panel che, attraverso software specifici, è in grado di raccogliere periodicamente i dati dalle logiche programmabili (PLC) ed elaborarli per poi ottenere informazioni utili da registrare su disco. Il PC di supervisione permette di visualizzare su schermo i dati elaborati (valori reali e storici), consentendo all’operatore di monitorare in tempo reale le informazioni di tutti gli impianti controllati dal sistema SCADA, permettendo quindi di intervenire tempestivamente in caso di necessità. I dati dell’impianto vengono registrati su Database e consentono di monitorare tutti gli stati dell’impianto e tutti gli allarmi intervenuti.
  • Una o più Logiche Programmabili (PLC – Programmable Logic Controller) adibite al controllo e alla gestione dell’impianto; nello specifico, i PLC leggono in tempo reale lo stato dei sensori e degli strumenti di misura, per poi elaborare e attuare secondo la logica progettata tutte le utenze dell’impianto.
  •  Un sistema di comunicazione tra le logiche programmabili e il PC di supervisione.

Il PLC invia i dati al sistema di supervisione attraverso una o più linee di comunicazione (reti LAN, WAN o bus di campo).

I sistemi SCADA sono quindi utilizzati per controllare a distanza e in tempo reale macchinari e processi industriali.

Questi sistemi di controllo possono essere collegati a sistemi di acquisizione dei dati a livello di gestionale di stabilimento (MES, MRP, SAP, ecc.) che permettono la condivisione delle informazioni sullo stato di funzionamento dei macchinari, la loro produttività e gli interventi di manutenzione degli impianti.

I vantaggi dei sistemi SCADA

Un sistema con software SCADA ti consente quindi di ridurre i costi per il monitoraggio dei tuoi macchinari industriali, perché ti permette di:

  • accedere in tempo reale a tutte le informazioni relative ai processi industriali della tua azienda
  • individuare e correggere eventuali problematiche e inefficienze relative agli impianti
  • far dialogare sistemi e macchinari diversi e complessi, rilevando in qualsiasi momento lo stato dei vari dispositivi e componenti 

Come scegliere il giusto sistema SCADA?

Prima di optare per un determinato sistema e software SCADA, è importante verificarne la compatibilità con l’hardware aziendale; inoltre, è bene scegliere un’infrastruttura in grado di accedere al sistema da remoto attraverso diversi dispositivi, anche mobili (tablet, smartphone ecc.). 

Affidarsi a professionisti del settore è poi l’ulteriore passo per acquistare un sistema SCADA sicuro e adatto alle proprie esigenze. 

Per il tuo sistema SCADA, rivolgiti a Ferrazza!

Progettiamo e sviluppiamo software applicativi SCADA, PLC E HMI per l’automazione industriale da oltre 30 anni, garantendoti soluzioni tecnologiche innovative e di qualità.

Oltre ai software, realizziamo anche quadri elettrici e quadri di comando per l’automazione industriale e impianti di bordo macchina, offrendoti un supporto e un’assistenza altamente qualificata.

 

Contattaci subito per maggiori informazioni sui nostri software SCADA, clicca qui

 

Oppure richiedici informazioni sugli altri servizi:

 

Tel. +39 0445 446490 – E-mail: info@ferrazzanet.com

28 commenti

I commenti sono chiusi.