Cos‘è l’industria o transizione 5.0
L’evoluzione dell’Industria 4.0 e il futuro della fabbrica
La transizione 5.0 è un completamento dell’industria 4.0, che mette al centro l’uomo e la sua cooperazione con le macchine. Questa nuova era dell’automazione si basa sulla necessità di unire le competenze e le capacità umane con quelle delle macchine dotate delle ultime tecnologie, come l’intelligenza artificiale e l’interconnessione di sistemi cyber-fisici.
Se l’Industria 4.0 aveva come obiettivo il miglioramento della produzione tramite l’interconnessione di sistemi cyberfisici e l’introduzione di tecnologie sempre più avanzate, per la 5.0 l’obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro in cui gli esseri umani lavorano a stretto contatto con i macchinari e i mezzi di produzione.
L’industria 5.0 mira a migliorare anche le condizioni di lavoro degli operatori umani. Sempre grazie all’integrazione dei robot collaborativi, i lavoratori possono essere sollevati da compiti troppo pesanti, ripetitivi e pericolosi, consentendo loro di concentrarsi su attività che rappresentano un valore aggiunto per il prodotto finale.
Le differenze con l’industria 4.0
L’industria 4.0 è stata caratterizzata dall’introduzione di tecnologie come l’internet delle cose (IoT), sistemi robotici e l’intelligenza artificiale, che hanno permesso alle fabbriche di diventare sempre più automatizzate e interconnesse tra di loro. Grazie a queste innovazioni, i processi produttivi sono diventati più efficienti, flessibili e personalizzabili.
L’obiettivo principale dell’Industria 5.0, invece, è quello di unire le competenze umane con le capacità delle macchine in un ambiente che favorisca la cooperazione uomo-macchina Le macchine si occupano dei compiti troppo ripetitivi, rischiosi e pesanti, mentre gli operai si concentrano su attività che richiedono creatività, capacità di problem solving e controllo della qualità.
Un altro aspetto innovativo dell’industria 5.0 è l’utilizzo di tecnologie come la realtà aumentata e la realtà virtuale per supportare e assistere le persone nelle loro attività. Queste tecnologie consentono di fornire istruzioni e assistenza in tempo reale e feedback immediato, migliorando così l’efficienza e riducendo gli errori.
Ferrazza Srl Unipersonale
Via Tezze di Cereda 8/C
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel: +39 0445 446490
Fax: +39 0445 446540
E-mail: info@ferrazzanet.com
C.F. / P.IVA: 02403260249
REA: 228095 – VI