Automazione Industriale
L’automazione elettronica industriale su misura
Progettazione, revamping, robotica industriale e Industria 4.0 su misura
Ferrazza è un’azienda vicentina di automazione industriale, fondata nel 1980.
L’azienda ha cominciato la sua attività con il cablaggio di quadri elettrici industriali e, negli anni, è diventata famosa come un’azienda di “sarti dell’automazione”. Proprio come un vestito fatto da un sarto, infatti, i quadri elettrici e i software di Ferrazza sono fatti su misura per i vostri impianti, consigliandovi nella scelta delle componenti migliori e più compatibili con la vostra automazione. Ferrazza è sempre alla ricerca di nuovi settori da esplorare. In particolare, negli anni si è specializzata nel settore delle batterie acido-piombo, logistica industriale, e food and beverage.
Tutto parte da qui – Quadri elettrici e bordo macchina
Ferrazza ha cominciato la sua attività nel 1980 con il cablaggio di quadri elettrici e installazioni bordo macchina. L’azienda porta ancora avanti questo tipo di attività grazie ad un ufficio tecnico che cura ogni singolo dettaglio nella progettazione e grazie alle squadre di operatori sul campo che si occupano di cablaggio, installazione e collaudo. Il team di cablatori, invece, si occupa della realizzazione dei quadri elettrici, disponibili in tutte le dimensioni per le più svariate funzioni: potenza, comando, distribuzione, ecc. e si rivelano essenziali per la protezione del vostro impianto da sbalzi di corrente e black-out.
Aggiornare il vecchio per migliorare
Una specialità di Ferrazza è il revamping di impianti industriali. Questa operazione permette di aggiornare vecchi equipaggiamenti elettrici ed elettronici per ottenere performance di produzione e sicurezza nettamente superiori, ma senza andare a cambiare i macchinari industriali. Il programma di revamping, infatti, conserva quelle componenti meccaniche che sono alla base di un prodotto di qualità, e le rende più efficienti, flessibili e affidabili, grazie ai nuovi impianti di automazione che prevengono tempi morti e fermi macchina. Questa alternativa, più economica dell’acquisto di macchinari nuovi, è nata per i macchinari per la produzione di batterie, ma si è presto estesa ad ogni tipo di processo industriale, dal food and beverage agli impianti di logistica industriale.
Personalizzati per il cliente e l’impianto: i software applicativi
Quando si è alla ricerca di un sistema che renda il nostro impianto più efficiente e ottimizzi la produzione, Ferrazza realizza software applicativi personalizzati per ogni processo industriale. Grazie ai sistemi SCADA ogni dato del vostro processo produttivo può essere raccolto e catalogato, dalla lavorazione delle materie prime, fino al packaging robotizzato. L’interconnessione di sistemi informatici e hardware permette un pieno controllo non solo dal punto di vista della produzione, e della sicurezza del vostro impianto e dei lavoratori. Questa approfondita personalizzazione rende l’elettronica industriale di Ferrazza alla portata di ogni processo produttivo e di ogni azienda.
Il futuro chiama – Fratello Robot
Fratello robot è il servizio di integrazione robotica made in Ferrazza. Tramite software user-friendly potrete impostare processi lavorativi complessi e manovrare manualmente i robot per creare nuove fasi di lavorazione o modificare quelle già esistenti sui vostri impianti di produzione. Questi robot semplificheranno ogni aspetto della produzione, con l’obiettivo di affiancare gli operatori di linea in quei lavori che sono ritenuti troppo pesanti, ripetitivi o pericolosi, come il packaging a fine linea o saldare sempre in uno stesso punto. Fratello Robot, inoltre, è completamente compatibile con i sistemi Industria 4.0 e può essere applicato a qualunque piattaforma robotica.
SPECIAL Ferrazza technology: SINACON
Ferrazza è anche specializzata nei sistemi SCADA, tanto da averne sviluppato uno proprio: SINACON. Questo supervisore e controllore include tutti i vantaggi e le caratteristiche dell’Industria 4.0, con la possibilità di trasformare la vostra azienda in una smart factory, fondamentale per l’integrazione di tecnologie e sistemi di ultima generazione. Proprio come ogni soluzione che Ferrazza può offrire, SINACON può essere completamente personalizzato e adattato ad ogni tipo di macchinario, robot e processo produttivo, dal network di comunicazione al formato in cui esportare i dati. Negli anni, Ferrazza ha sviluppato diverse versioni di SINACON, da quella per il food and beverage agli impianti di depurazione delle acque, fino alle linee per rifinizione pelli.
Sicurezza e qualità in un unico tool
Dalla specializzazione di Ferrazza nelle tecnologie per lo sviluppo e produzione di batterie acido-piombo sono nati i cassetti di controllo per batterie. Utilizzabili sia come stand-alone che come strumenti integrati in un impianto di produzione per batterie, i cassetti di controllo sono usati per verificare la sicurezza e la qualità di una batteria. Test di tenuta, di controllo dielettrico e di corto circuito sono alla base per fornire un prodotto sicuro e di qualità. I cassetti di controllo Ferrazza sono estremamente resistenti e sono completamente integrabili con i sistemi Industria 4.0
Ferrazza Srl Unipersonale
Via Tezze di Cereda 8/C
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel: +39 0445 446490
Fax: +39 0445 446540
E-mail: info@ferrazzanet.com
C.F. / P.IVA: 02403260249
REA: 228095 – VI