Cablaggio quadro elettrico
Quadri elettrici cablaggio
Cablaggio quadro elettrico industriale: perché è importante farlo su misura?
Cablare un quadro elettrico industriale è come scegliere un’auto nuova. Quando scegliete un’auto nuova dal concessionario, guardate solo il prezzo? Certo che no. Controllerete se quel modello c’è del colore che piace a voi, con gli interni tappezzati di un determinato materiale e altri optional che vi piacciono e che siete sicuri vi torneranno utili alla guida. Alla stessa maniera, perché non essere così precisi nei dettagli anche nel cablaggio dei vostri quadri elettrici industriali? Potrà sembrare una banalità, ma un quadro elettrico realizzato e cablato su misura può fare la differenza per un impianto di produzione industriale.
Oltre la semplice sicurezza
Nel cablare quadri elettrici, l’attenzione al dettaglio non sta solo nel seguire le norme di sicurezza, ma si traduce anche nella scelta di componenti specifiche. Per ogni ambiente industriale è necessario scegliere le giuste componenti, con un grado di protezione adeguato e che funzionino senza problemi nel luogo in cui verrà installato il quadro elettrico.
Non dimentichiamoci, poi, che i quadri elettrici industriali proteggono gli impianti di automazione da danni dovuti a sbalzi di corrente, blackout improvvisi e sono fondamentali per garantire una fornitura precisa e costante di corrente alle linee di produzione e a tutto l’impianto industriale.
L’attenzione al dettaglio nella realizzazione dei quadri elettrici, inoltre, arriva a coinvolgere anche i tipi di isolamento e schermatura più adatti per i cavi e le componenti interne al quadro elettrico, in modo che non ci siano interferenze, né disturbi causati dai cavi di potenza e alimentazione.
L’estetica unita alla funzionalità
Nella progettazione di un quadro elettrico industriale, l’attenzione al dettaglio dei quadristi elettrici di Ferrazza comincia già in fase di progettazione. Ogni morsetto, presa, uscita e collegamento, infatti, viene posizionato per ottenere un cablaggio funzionale e il più semplificato possibile. A lavori terminati, infatti, si potrà notare l’ordine con cui i cavi elettrici vengono collegati, grazie ad una meticolosa opera di cable management.
Ovviamente tutto questo non viene fatto solo per fornire al cliente un prodotto esteticamente gradevole. L’ordine con cui vengono collegati e poi raggruppati i cavi è un elemento che permette una manutenzione più rapida e di seguire meglio il percorso di un cavo in caso di sostituzione, controlli o riparazioni.
Per saperne di più, clicca qui: cablaggio quadro elettrico industriale