"automazione definizione"

L’armadio elettrico: un vestito su misura per il tuo impianto industriale

Un armadio elettrico industriale è il vestito su misura per il vostro impianto e i vostri macchinari industriali, un elemento che aggiunge un vero e proprio valore aggiunto per i vostri clienti.

Possiamo quindi capire da subito perché questi prodotti dell’automazione siano così importanti. Ma quanti tipi di quadri e armadi elettrici ci sono? Non sono ovviamente tutti uguali, ne esistono tre tipi di quadri e armadietti elettrici che si possono trovare in un impianto industriale. Ma quale quadro elettrico devo scegliere?

Quadri elettrici di distribuzione

Sono degli armadi elettrici di distribuzione, che contengono principalmente apparecchi di manovra e protezione. Questo tipo di armadio elettrico può essere collegato ad altri quadri elettrici di distribuzione o collegati a dei trasformatori MT/BT, come nelle cabine di trasformazione. Al loro interno, in particolare, vengono collegati degli apparecchi di protezione di manovra, detti interruttori o sezionatori principali.

"armadio elettrico di distribuzion"

Esempio di quadro di distribuzione

Armadi per quadri elettrici di automazione

Come i quadri di distribuzione, possono contenere dispositivi di manovra e protezioneassieme ad altri elementi di comando, controllo e segnalazione come relèteleruttoriPLCinverterecc. La cosa più interessante, però, è la possibilità di distribuire un armadio elettrico di automazione lungo un’intera linea di produzionedividendolo in un insieme di quadri elettrici di bordo macchina.

"quadro di automazione"

Esempio di Armadi quadri elettrici di automazione con drives

Quadro o armadietto elettrico di bordo macchina

Questo tipo di quadro racchiude tutti gli armadi elettrici che stanno a valle del punto di consegna dell’energia elettrica che alimenta il macchinario e/o l’impianto. Questa definizione, però, non si limita ai quadri più o meno grandi che vengono montati sopra o dentro un macchinario, ma comprende anche a tutti quei quadri e componenti che non sono parte dell’impianto elettrico. Al quadro di bordo macchina, inoltre, sono collegati tutti i dispositivi elettrici presenti su un macchinario o impianto.