Si terrà il 9 giugno 2015 a Milano, dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede Siri (viale Fulvio Testi 128, Cinisello Balsamo MI), una giornata di studio sui robot collaborativi interagenti con l’uomo.

 

I robot collaborativi sono in grado di interagire in maniera sicura con gli esseri umani, e non è difficile immaginare un futuro in cui questa collaborazione verterà non solo su ambiti prettamente industriali, ma anche di servizio, basti pensare a possibili applicazioni mediche o domestiche.

 

Le potenzialità della robotica collaborativa sono enormi, e, allo stato attuale, grazie soprattutto ai recenti sviluppi tecnologici e normativi, è possibile prevedere scenari concreti in cui i robot contribuiranno, assieme agli esseri umani, nel raggiungimento di una stessa attività.

 

L’evento, promosso da Anipla, Associazione Nazionale Italiana per L’Automazione, e Siri, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, ha l’obiettivo di far conoscere a utilizzatori, ricercatori, costruttori di dispositivi, responsabili della sicurezza, integratori e docenti, gli innumerevoli ambiti di applicazione della robotica collaborativa.

 

Durante la giornata saranno illustrati aspetti tecnici, organizzativi e legali della robotica collaborativa, e sarà possibile mettere insieme diverse esperienze e diversi punti di vista.