automazione industriale

Manifatturiero pronto per l’IoT: ecco i risultati della survey di Infor

, ,

Le aziende del settore manifatturiero sono pronte per l’Iot (Internet of Things): questi i risultati della nuova survey di Infor che ha coinvolto aziende del settore in 12 diversi Paesi tra cui Germania, Italia, Norda America, Cina e India.

L’indagine, realizzata in un arco temporale compreso tra agosto e settembre 2015, ha portato alla ribalta una situazione generale più che positiva: il 10 % delle aziende intervistate afferma infatti di avere in corso dei progetti a proposito, mentre un significativo 22% dichiara di aver istituito un progetto pilota o di aver intenzione di avviarne uno nei prossimo 12 mesi.

Risultati significativi, che dimostrano una sempre maggiore attenzione delle aziende per l’ambito Iot (Internet of Things): interesse che aumenta sempre più dato che – attualmente – per un’impresa su dieci a livello mondiale l’IoT è la priorità principale (mentre un significativo 28% lo colloca tra le prime tre).

E se l’importanza percepita dalle aziende cresce è proprio a causa dei numerosi vantaggi derivanti dall’adozione di tecnologie e logiche IoT: vantaggi che si traducono in nuove e interessanti opportunità di business, oltre che nella riduzione dei costi determinata da una maggiore efficienza operativa.

Tra gli altri benefit riconosciuti dalle aziende emergono l’incremento della produttività, il miglioramento di Insight e decision making, l’utilizzo ottimizzato di macchinari e attrezzature e, infine, la nascita di nuovi servizi.

Tuttavia permangono alcuni elementi che ostacolano l’adozione aziendale di logiche IoT: tra i principali motivi indicati dagli intervistati figurano la mancanza di competenze, i vantaggi poco chiari e i costi relativi.

Ostacoli che vanno superati guardando con fiducia alla tecnologia e al futuro e sfruttando con intelligenza e attenzione tutti quegli strumenti che ci consentono di semplificare il lavoro di raccolta e analisi dati e che, in parte, già sono implementati nelle apparecchiature di molti stabilimenti – come afferma Andrew Kinder, VP Industry & Solution Strategy di Infor.

 

Fonte: www.automazioneindustriale.com