Automazione Industriale Ferrazza
I migliori sistemi per la tua industria
I migliori sistemi per la tua industria
L’innovazione passa dai macchinari e arriva alle persone
L’espansione della Quarta Rivoluzione Industriale sembra non finire di presentare vantaggi e continua ad avanzare.
Oltre agli incentivi del MISE, sempre più imprese, soprattutto le piccole-medie imprese, si stanno muovendo per implementare l’uso dell’intelligenza artificiale e ad applicarla ai processi di fabbrica.
Con l’introduzione dell’intelligenza artificiale ai processi di fabbrica, risulta sempre più necessario per gli operatori di linea e le maestranze saper utilizzare i nuovi sistemi installati. Ecco allora che le imprese investono non solo in sistemi e macchinari 4.0, ma investono anche nella formazione degli operai e delle maestranze impiegate su questi macchinari e linee interconnesse.
Anche l’operaio diventa 4.0: un operatore di linea non sarà più un semplice lavoratore che immette dei dati su un pannello di comando per avviare la produzione, ma saprà anche gestire, analizzare e comprendere il flusso di dati generati durante le attività lavorative. In poche parole: una volta investito in macchinari e linee all’avanguardia, ora bisogna investire nella specializzazione dei propri lavoratori, così da poter usare al 100% le nuove tecnologie.
Negli ultimi anni le imprese hanno sempre di più fatto ricorso ai robot sulle proprie linee di produzione, in parte per la carenza di manodopera in alcuni settori e in parte per la comparsa di robot più facili da usare e programmare. Oltre alle cause citate prima, vanno considerate anche la volontà di migliorare le capacità e le condizioni di lavoro dei propri operatori di linea. Sembra infatti che sia in corso un vero e proprio programma di aggiornamento e upgrade degli operatori di linea che, in un futuro sempre più vicino, arriveranno ad essere in grado non solo di impostare un’intera produzione tramite un sistema SCADA, ma ad essere anche operatori robotici specializzati.
I robot, in sintesi, stanno cambiando come sta cambiando la figura dell’operaio: da un mezzo per sostituire il personale umano, i robot si stanno evolvendo in strumenti specializzati per operatori altrettanto specializzati, in grado non solo di impostare le fasi lavorative degli automi, ma anche di mantenerli e ripararli.
Via Tezze di Cereda 8/C
36073 Cornedo Vicentino (VI)
Tel: +39 0445 446490
Fax: +39 0445 446540
E-mail: info@ferrazzanet.com
C.F. / P.IVA: 02403260249
REA: 228095 – VI